Batch Milking Meridian

Negli allevamenti di bovini da latte la continua richiesta di manodopera specializzata ed affidabile è ormai diventata una complessa sfida da affrontare ogni giorno.

Questa necessità è stata in parte colmata dall’introduzione nelle aziende del robot di mungitura, tuttavia fino ad oggi proporzionato ad allevamenti di piccole/medie dimensioni.

Grazie ad una innovativa ed accurata progettazione il robot Merlin, integrato nel sistema Meridian, è in grado di diventare protagonista anche in allevamenti fino a 1500 capi in mungitura.

Per gli allevamenti di grandi dimensioni la soluzione Batch Milking Meridian automatizza completamente il processo di mungitura massimizzando la produzione senza tralasciare il comfort per gli animali.
Studiato per mungere diversi gruppi con i robot Merlin, il sistema Meridian riduce al minimo la necessità di manodopera combinando i vantaggi della mungitura robotizzata e della mungitura convenzionale.

Il risultato è una produzione maggiore per tutti coloro che puntano sulla qualità ma, dovendo gestire mandrie di dimensioni importanti, hanno la necessità di raccogliere grandi quantità di latte.

L’innovazione nella mungitura

L’idea che sta alla base della Batch Milking Meridian è quella di predisporre una serie di robot Merlin a semicerchio con all’interno una propria area di attesa alla mungitura. 

Il risultato di questo progetto è una vera e propria sala di mungitura automatizzata, la quale richiede esclusivamente un operatore adibito al carico degli animali. Infatti Il rientro dell’animale al proprio gruppo di appartenenza viene garantito da cancelli separatori posti nei vari punti strategici della stalla.

Concetto di circolarità brevettato

La forma che prende la struttura all’interno della quale vengono posizionati i robot è appunto circolare, così come il percorso d’uscita dalle macchine. 

Questo per alcuni motivi fondamentali: 

1) L’animale quando transita su un percorso lineare è più predisposto a fermarsi al contrario di quanto avviene in percorsi circolari, come nel caso della Batch Milking Meridian; 

2) Ottimizzazione degli spazi; 

3) L’ininterrotta rotazione del cancello avanzatore, come una lancetta d’orologio, permette la costante successione dei gruppi durante la mungitura, impiegando al 100% tutti i robot. Il successivo smistamento degli animali al proprio box viene affidato a dei cancelli separatori.

4) L’ingresso posteriore e l’uscita anteriore del robot permetto la predisposizione circolare dei robot

Caratteristiche robot Merlin

La mungitura avviene per mezzo del robot Merlin TDM , il quale vanta determinate caratteristiche:

1) La movimentazione del braccio è completamente elettrica (senza aria compressa): questo non solo offre un notevole risparmio energetico ma anche una assoluta silenziosità nei movimenti del braccio. 

2) Il robot è dotato di una mangiatoia che si apre solamente durante la mungitura permettendo la personalizzazione dell’alimento di ciascuna vacca. 

3) La gabbia con struttura aperta riduce al minimo l’isolamento dell’animale durante la mungitura abbassando i tempi e garantendo il massimo comfort alla vacca

4) Equipaggiato con tecnologia all’avanguardia in grado di monitorare grasso, proteine e cellule.

5) Rilevazione calori , misurazione del latte , ruminazione ed ingestione sono affidati a tecnologia Afimilk 

Manodopera

Benessere animale

Qualità del latte e sanità della mammella

Utilizzo di farmaci

Controllo della mandria

Consumi elettrici e idrici

Scarica il PDF del catalogo