Robot di mungitura

Robot di mungitura Merlin

TDM è importatore esclusivo per l’Italia del robot di mungitura Merlin, prodotto dalla ditta inglese Fullwood che da oltre 20 anni è nel campo della mungitura robotizzata. Un prodotto tecnologicamente avanzato come un robot di mungitura non può prescindere da una continua crescita e innovazione.

Abbiamo il piacere di presentarvi i punti di forza del nuovo robot di mungitura Merlin (clicca sui titoli)

VELOCE

I robot di mungitura Merlin di Fullwood hanno sempre vantato il più veloce attacco della bovina. Questo non è cambiato. Il nuovo braccio del Merlin è completamente ridisegnato ed è più efficiente e più silenzioso. Offre elevate prestazioni di velocità, precisione nell’attacco.

CONVENIENTE

L’accessibilità economica è una delle caratteristiche principali del robot di mungitura Merlin. Oltre a vantare una riduzione dei costi di gestione, il nostro ultimo robot è anche più conveniente.
È importante inoltre sottolineare come la nuova macchina sia pienamente compatibile con le precedenti generazioni di Merlin.

EFFICIENTE

Test approfonditi hanno dimostrato che il nuovo robot Merlin utilizza molta meno energia rispetto ai modelli precedenti. La maggior parte di questo risparmio energetico proviene dal nuovo braccio di mungitura che ora è gestito da motori elettrici invece che da aria compressa. Il robot di mungitura Merlin utilizza anche meno acqua, il che lo rende una delle soluzioni di mungitura più economiche ed ecocompatibili.

FLESSIBILE

Merlin presenta un esclusivo design a doppia uscita che consente al robot di mungitura di agire come un sistema di separazione, con l’uscita delle vacche sia attraverso un cancello laterale che frontale. È per tanto disponibile la configurazione con ingresso laterale o frontale.

AFFIDABILE

I prodotti Fullwood sono riconosciuti a livello mondiale per la loro affidabilità, robustezza e qualità costruttiva. Il nuovo Merlin non fa eccezione, solo i migliori componenti e acciaio inox di alta qualità per assicurare che il nuovo robot di mungitura possa durare a lungo.

ERGONOMICO

Il nuovo design del robot di mungitura Merlin si basa sul confort della vacca e sulla sicurezza per l’allevatore. La nuova macchina è dotata di una serie di caratteristiche di sicurezza e di controlli che non solo migliorano il benessere delle vacche e la tranquillità degli operatori, ma garantiscono anche l’integrità del latte.

LA MIGLIOR TECNOLOGIA AL VOSTRO SERVIZIO

Il robot di mungitura Merlin consente all’allevatore di interagire con la macchina attraverso diverse modalità. Presso ogni robot è disponibile un monitor touch screen dove consultare i dati degli animali. Anche nel suo ufficio l’allevatore può comodamente gestire la mandria dal suo computer,attraverso il software gestionale Cristal e impostare la gestione dell’alimentazione o la separazione degli animali così come consultare le liste degli animali in calore o di quelli con allarmi sanitari. Allo stesso tempo il robot di mungitura Merlin ci permette di avere accesso ai dati anche attraverso tablet o smartphone per essere in grado di connettersi con la macchina in caso di bisogno, anche quando l’allevatore non si trova in azienda.

Ecco alcune delle dotazioni del robot di mungitura Merlin
SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE AFIMILK

Il robot di mungitura Merlin utilizza come sistema di identificazione degli animali il nuovo pedometro Afitag II che non solo identifica la bovina che entra nel robot, ma, attraverso la tecnologia wi-fi, comunica ogni ora al computer i dati relativi ai calori e al comportamento di riposo di ogni animale in latte o in asciutta.

SOFTWARE DI GESTIONE CRYSTAL

Crystal è il software di gestione aziendale che analizza ed elabora i dati della mandria permettendo all’allevatore di avere sotto controllo la produzione, la fertilità, lo stato di salute degli animali e molti altri aspetti gestionali. Specificatamente studiato per gestire la mandria con mungitura robotizzata.

CRYSTA LAB – ANALISI DEL LATTE IN TEMPO REALE

Crystsal Lab è un analizzatore in tempo reale che misura grasso, proteine, lattosio e la presenza di sangue nel latte di ogni bovina durante la sua mungitura. La tecnica di analisi si basa sulla rifrazione della luce (NIRS) e consente di leggere la composizione del latte senza utilizzare alcun tipo di reagente e senza necessità di prelevare campioni da analizzare altrove. Tutto il latte di tutte le bovine viene analizzato on line ed inviato al frigorifero,senza alcun costo di analisi. Disporre di questo tipo di dati ci consente di individuare precocemente importanti malattie metaboliche tipiche delle bovine ad alta produzione (chetosi postparto e acidosi ruminale subacuta), utilizzando il variare del rapporto grasso/proteina degli animali. Un’altra importante applicazione è quella legata all’ottimizzazione della razione destinata alle bovine in lattazione.

NUOVO SENSORE DI CONDUCIBILITA’ PER QUARTI – 4QC

L’ultimo sensore di conducibilità 4QC del robot di mungitura Merlin, analizza il latte di ogni quarto per dare un allarme precoce di infezione mammaria (mastite). Test indipendenti hanno dimostrato che 4QC può rilevare in modo affidabile il latte dei quarti infettati dai principali agenti patogeni e/o segni visibili di mastite ad un livello superiore rispetto all’osservazione dei mungitori.

Questo post è disponibile anche in: Inglese