Robot di mungitura

Robot di mungitura Merlin

TDM è distributore esclusivo per l’Italia del robot di mungitura Merlin.
Prodotto dalla ditta inglese Fullwood, che da oltre 20 anni è nel campo della mungitura robotizzata, questo sistema di mungitura tecnologicamente avanzato non può prescindere da una continua crescita e innovazione.

Abbiamo il piacere di presentarvi i punti di forza del nuovo robot di mungitura Merlin (clicca sui titoli)

VELOCE

I robot di mungitura Merlin di Fullwood hanno sempre vantato il più veloce attacco della bovina ma il nuovo braccio del Merlin, completamente ridisegnato, offre prestazioni di velocità e precisione nell’attacco ancora più elevate. Inoltre è più efficiente e più silenzioso.

CONVENIENTE

L’accessibilità economica è una delle caratteristiche principali del robot di mungitura Merlin; il nostro robot inoltre vanta una riduzione dei costi di gestione e manutenzione.
È importante inoltre sottolineare come la nuova macchina sia pienamente compatibile con le precedenti generazioni di Merlin.

EFFICIENTE

Test approfonditi hanno dimostrato che il nuovo robot Merlin utilizza molta meno energia rispetto ai modelli precedenti. La maggior parte di questo risparmio energetico proviene dal nuovo braccio di mungitura che ora è gestito da motori elettrici invece che da aria compressa. Il robot di mungitura Merlin utilizza anche meno acqua, il che lo rende una delle soluzioni di mungitura più economiche ed ecocompatibili.

FLESSIBILE

Merlin presenta un esclusivo design a doppia uscita che consente al robot di mungitura di agire come un sistema di separazione; infatti grazie ai due cancelli si può avere l’uscita delle vacche sia attraverso un cancello laterale che uno frontale (Optional).

AFFIDABILE

I prodotti Fullwood sono riconosciuti a livello mondiale per la loro affidabilità, robustezza e qualità costruttiva. Il nuovo Merlin non fa eccezione, solo i migliori componenti e acciaio inox di alta qualità per assicurare che il nuovo robot di mungitura possa durare a lungo.

ERGONOMICO

Il nuovo design del robot di mungitura Merlin si basa sul comfort della vacca e sulla sicurezza per l’allevatore. La nuova macchina è dotata di una serie di caratteristiche di sicurezza e di controlli che non solo migliorano il benessere delle vacche e la tranquillità degli operatori, ma garantiscono anche l’integrità del latte.

LA MIGLIOR TECNOLOGIA AL VOSTRO SERVIZIO

Il robot di mungitura Merlin consente all’allevatore di interagire con la macchina attraverso diverse modalità. Ogni robot è accessoriato con un monitor touch screen dove consultare i dati degli animali. Anche nel suo ufficio l’allevatore può comodamente gestire la mandria dal suo PC, attraverso il nuovissimo Software FullSense che raccoglie ed elabora i dati della mandria permettendo all’allevatore di avere sotto controllo produzione, fertilità e stato di salute degli animali (vedi banner dedicato).

Ecco alcune delle dotazioni del robot di mungitura Merlin
SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE AFIMILK

Il robot di mungitura Merlin può utilizzare come sistema di identificazione degli animali il pedometro Afitag II oppure il collare AfiCollar. Questi strumenti non solo identificano la bovina che entra nel robot, ma, attraverso la tecnologia wi-fi, comunicano ogni ora al computer i dati relativi ai calori, oltre a tutte le altre informazioni che  sono in grado di fornire in modo preciso ed accurato (vedere gestione computerizzata).

NOVITA' SOFTWARE FULLSENSE

Specificatamente studiato per gestire la mandria con mungitura robotizzata FullSense offre la registrazione di: produzione latte, conducibilità latte per quarto (4QC), analisi dei componenti del latte (grasso, proteina, lattosio e presenza di sangue).
Inoltre FullSense offre la gestione di problemi di salute (come mastiti, chetosi e acidosi etc,), calori, inseminazioni, storico dell’allevamento, gestione del mangime tramite le stazioni di alimentazione. Grazie a FullSense l’alimentazione e la mungitura sono adattate alle esigenze di ogni singolo animale ed ogni bovina verrà munta nel modo più corretto ed adatto.

Inoltre si potranno ricevere automaticamente le notifiche riguardanti la produzione e lo stato di salute di ogni animale. Per un controllo a 360° infatti è disponibile l’App per poter consultare da smartphone e tablet tutti i dati in tempo reale ed avere una panoramica completa dello stato della mandria e di tutte le informazioni relative ad essa anche quando l’allevatore non è presente in Azienda.

CRYSTA LAB – ANALISI DEL LATTE IN TEMPO REALE

Crystsal Lab è un analizzatore in tempo reale che misura grasso, proteine, lattosio e la presenza di sangue nel latte di ogni bovina durante la sua mungitura. La tecnica di analisi si basa sulla rifrazione della luce (NIRS) e consente di leggere la composizione del latte senza utilizzare alcun tipo di reagente e senza necessità di prelevare campioni da analizzare altrove. Tutto il latte di tutte le bovine viene analizzato online ed inviato al frigorifero, senza alcun costo di analisi. Disporre di questo tipo di dati ci consente di individuare precocemente importanti malattie metaboliche tipiche delle bovine ad alta produzione (chetosi postparto e acidosi ruminale subacuta), utilizzando il variare del rapporto grasso/proteina degli animali.
Un’altra importante applicazione è quella legata all’ottimizzazione della razione destinata alle bovine in lattazione.

NUOVO SENSORE DI CONDUCIBILITA’ PER QUARTI – 4QC

L’ultimo sensore di conducibilità 4QC del robot di mungitura Merlin, analizza il latte di ogni quarto per dare un allarme precoce di infezione mammaria (mastite). Test indipendenti hanno dimostrato che 4QC può rilevare in modo affidabile il latte dei quarti infettati dai principali agenti patogeni e/o segni visibili di mastite ad un livello superiore rispetto all’osservazione dei mungitori.

FULL COUNT

Il sistema di mungitura Merlin propone la novità Full Count che consente di determinare in maniera accurata la quantità di cellule somatiche assicurando una maggiore qualità del latte e fornendo informazioni aggiuntive sullo stato di salute della mandria.

Scarica il PDF del catalogo

Questo post è disponibile anche in: Inglese