Vaschetta lavaggio podale

I fattori che influenzano la salute ed il benessere del piede bovino sono molteplici e si possono ricondurre a tre grandi aree

  • Pareggio funzionale
  • Comfort dell’ambiente (igiene)
  • Alimentazione

Una corretta azione di prevenzione attraverso prodotti specificamente studiati e testati permette di ridurre l’insorgenza delle malattie dello zoccolo più frequenti. Un’azione preventiva richiede una programmazione precisa. Le vaschette tradizionali oltre a dover essere pulite, riempite con acqua e prodotto disinfettante, andrebbero vuotate e riempite nuovamente nel corso della mungitura per permettere un corretto lavaggio podale (specialmente in caso di mandrie di grandi dimensioni).

La vaschetta per lavaggio podale di TDM è completamente automatica e programmabile. All’inizio della mungitura la vaschetta viene preventivamente risciacquata; successivamente verrà riempita con acqua pulita e disinfettante e sarà pronta per la disinfezione delle prime vacche che usciranno dalla sala di mungitura. Si possono programmare, a scadenze di tempo personalizzate, ulteriori cicli di svuotamento, lavaggio e riempimento, per garantire che nella vaschetta sia sempre presente acqua e prodotto disinfettante in condizioni ottimali.

La struttura della vaschetta è completamente in acciaio inox con fondo rivestito in gomma antiscivolo ed ha una capacità di 300 litri. Le dimensioni sono 2,20 x 1 m con un’altezza di 20 cm per consentire agli animali di attraversarla con il massimo agio. Le misure possono essere adattate a specifiche esigenze della singola azienda; volendo è disponibile anche una versione “doppia” per consentire di essere attraversata contemporaneamente da due animali in uscita.

Questo post è disponibile anche in: Inglese